Patente BS

La patente BS abilita alla guida di:

autovetture adattate in base alle indicazioni della Commissione Medica.

Patenti incluse:

Per la patente BS non c'è una regola fissa. Le patenti incluse dipendono dalle disposizioni della Commissione Medica.

Prerequisiti:

È possibile conseguire la patente B a 18 anni. È possibile iscriversi al corso non avendo ancora compiuto il 18simo anno di età, in modo da essere pronti a sostenere gli esami appena raggiunta l’età minima richiesta da normativa. Per poter effettuare le guide bisogna aver sostenuto e superato l’esame teorico. L’esame teorico (a 40 domande) è lo stesso per: A1, A2, A senza limiti; B1, B, BS, B96, BE, e va sostenuto una volta sola: per prendere un'altra patente fra quelle citate, è necessario solamente sostenere l’esame pratico di guida.

Tempo medio di conseguimento della patente BS:

Il programma per il superamento dell'esame teorico di esaurisce in 3 settimane. L'esame pratico di guida può essere sostenuto, per legge, un mese e un giorno dopo aver superato il test di teoria.

Avendo già conseguito un'altra patente dall'A1 in poi, il tempo richiesto è un mese e un giorno dall'iscrizione a quando è possibile sostenere l’esame.

Iter richiesto per il conseguimento della patente BS:

È la tua prima patente?
  • visita medica presso la Commissione Medica Locale prenotata da noi;
  • frequentazione del corso di preparazione all’esame teorico, e simulazioni d’esame presso i computer a disposizione in scuola durante tutto l’orario di apertura della sede;
  • esame teorico (40 domande, 30 minuti e massimo 4 errori);
  • rilascio del foglio rosa e possibilità di fare le esercitazioni pratiche di guida;
  • esercitazioni pratiche di guida per un minimo di 6 ore complessive: 2 ore in autostrada, 2 ore in extraurbana e 2 ore in notturna;
  • esame pratico e contestuale rilascio della patente. L’esame pratico, per legge, deve essere sostenuto minimo un mese e un giorno dopo aver dato quello teorico.
Hai una delle seguenti patenti: A1, A2, A senza limiti, B1?
  • Iscrizione presso l’autoscuola che gestirà la burocrazia dell’intero iter e vi indirizzerà per ottimizzare tempi e costi; rilascio del foglio rosa e possibilità di fare le esercitazioni pratiche di guida;
  • visita medica presso la Commissione Medica locale;
  • esame pratico e contestuale rilascio della patente.

Validità della patente:

• 5 anni: se rilasciata o confermata a chi ha meno di 70 anni;
  • 3 anni: dai 70 agli 80 anni di età;
  • 2 anni: dagli 80 anni di età in poi.

*Tutto questo è valido salvo valutazioni differenti della Commissione Medica, che può variare la scadenza in base alle patologie del guidatore (come ad esempio il diabete).