Patente A

La patente A abilita alla guida di:

tutte le moto, con o senza carrozzetta, in tutta Europa;
dai 21 anni in poi, tricicli a motore superiori ai 15 kW.

Patenti incluse:

• AM
  • A1
  • A2

Prerequisiti:

È possibile conseguire la patente A:

• 2 anni dopo il conseguimento dell'A2 (potenzialmente a 18+2=20 anni). (N.B. per guidare i tricicli a motore superiori a 15 kW bisogna aver compiuto almeno 21 anni);
  • a 24 anni se non è stata conseguita precedentemente la patente A2. L’iscrizione è possibile anche prima del compimento del 24esimo anno di età, ma il rilascio del foglio rosa è possibile solo a 24 anni.

Per poter effettuare le guide bisogna aver sostenuto e superato l’esame teorico. L’esame teorico (a 40 domande) è lo stesso per: A1, A2, A senza limiti; B1, B, B96, BE, e va sostenuto una volta sola per le patenti citate.

Tempo medio di conseguimento della patente A:

Il programma per il superamento dell'esame teorico di esaurisce in 3 settimane. L'esame pratico di guida può essere sostenuto, per legge, minimo un mese e un giorno dopo il test di teoria, oppure il rilascio del foglio rosa (in caso di estensione di una patente precedentemente posseduta).

Avendo già conseguito un'altra patente dall'A1 in poi, il tempo richiesto è un mese e un giorno dall'iscrizione a quando è possibile sostenere l’esame.

Iter richiesto per il conseguimento della patente A:

È la tua prima patente?
  • visita medica presso l’autoscuola con medico militare abilitato (previo anamnestico compilato dal medico di base o di fiducia);
  • frequentazione del corso di preparazione all’esame teorico, e simulazioni d’esame presso i computer a disposizione in scuola durante tutto l’orario di apertura della sede;
  • esame teorico (40 domande, 30 minuti e massimo 4 errori);
  • rilascio del foglio rosa e possibilità di fare le esercitazioni pratiche di guida (non c’è un minimo obbligatorio per legge);
  • esame pratico (prova su circuito e su strada) e contestuale rilascio della patente. L’esame pratico, per legge, deve essere sostenuto minimo un mese e un giorno dopo aver dato quello teorico.
Hai una delle seguenti patenti: A1, A2, A senza limiti, B1, B, B96, BE?
  • Iscrizione presso l’autoscuola che gestirà la burocrazia dell’intero iter e vi indirizzerà per ottimizzare tempi e costi; visita medica presso l’autoscuola e 2 giorni dopo rilascio del foglio rosa con possibilità di fare le esercitazioni pratiche di guida (non c’è un minimo obbligatorio per legge);

Esame pratico di guida su circuito per la patente A:

Circuito 1 - da completare in minimo 15 secondi

Circuito1 patente A

Circuito 2 - da completare in meno di 25 secondi

Circuito2 patente A

Validità della patente:

• 10 anni: se rilasciata o confermata a chi ha meno di 50 anni;
  • 5 anni: dai 50 ai 70 anni di età;
  • 3 anni: dai 70 agli 80 anni di età;
  • 2 anni: dagli 80 anni di età in poi.

*Tutto questo è valido salvo valutazioni differenti della Commissione Medica, che può variare la scadenza in base alle patologie del guidatore (come ad esempio il diabete).
**La data di scadenza viene sempre allineata al compleanno del guidatore, arrotondato in eccesso.