Patente AM

La patente AM abilita alla guida di:

ciclomotori a 2 ruote con massimo 50 cc di cilindrata (se a benzina), massimo 4 kW di potenza, massimo 45 km/h di velocità;
tricicli leggeri con massimo 50 cc di cilindrata (se a benzina), massimo 4 kW di potenza (anche se elettrici), massimo 45 km/h di velocità;
quadricicli leggeri di massimo 350 kg, 45 km/h di velocità, 50 cc di cilindrata se a benzina, 500 cc di cilindrata se a diesel, massimo 6 kW di potenza.

*Compiuti 16 anni, se il mezzo è omologato per due, è possibile trasportare un passeggero.
**In alcuni stati della Comunità Europea la patente risulterà valida dal compimento del 16simo anno.

Prerequisiti:

È possibile conseguire la patente AM a 14 anni. È possibile iscriversi al corso non avendo ancora compiuto il 14simo anno di età, in modo da essere pronti a sostenere gli esami appena raggiunta l’età minima richiesta da normativa. Per poter effettuare le guide bisogna aver sostenuto e superato l’esame teorico.

Tipi di patente:

• AM (cod. 78) automatico: abilita alla guida di veicoli con cambio automatico.
  • AM marce: abilita alla guida di veicoli sia a marce che con cambio automatico. Possibilità di sostenere l’esame pratico con moto stesa o con vespa a marce.

Tempo medio di conseguimento della patente AM:

Il programma per il superamento dell'esame teorico di esaurisce in 3 settimane. L'esame pratico di guida può essere sostenuto, per legge, un mese e un giorno dopo aver superato il test di teoria.

Iter richiesto per il conseguimento della patente AM:

• Iscrizione presso l’autoscuola che gestirà la burocrazia dell’intero iter e vi indirizzerà per ottimizzare tempi e costi;
  • visita medica presso l’autoscuola con medico militare abilitato (previo anamnestico compilato dal medico di base o di fiducia);
  • frequentazione del corso di preparazione all’esame teorico, e simulazioni d’esame presso i computer a disposizione in scuola durante tutto l’orario di apertura della sede;
  • esame teorico (30 domande, 25 minuti e massimo 3 errori);
  • rilascio del foglio rosa e possibilità di fare le esercitazioni pratiche di guida (non c’è un minimo obbligatorio per legge);
  • esame pratico (prova su circuito e su strada) e contestuale rilascio della patente. L'esame pratico, per legge, deve essere sostenuto minimo un mese e un giorno dopo aver dato quello teorico.

Esame pratico di guida su circuito per la patente AM:

Slalom

Circuito patente AM Slalom

Otto

Circuito patente AM Otto

Corridoio

Circuito patente AM Corridoio

Frenata

Circuito patente AM Frenata

Validità della patente:

• 10 anni: se rilasciata o confermata a chi ha meno di 50 anni;
  • 5 anni: dai 50 ai 70 anni di età;
  • 3 anni: dai 70 agli 80 anni di età;
  • 2 anni: dagli 80 anni di età in poi.

*Tutto questo è valido salvo valutazioni differenti della Commissione Medica, che può variare la scadenza in base alle patologie del guidatore (come ad esempio il diabete).
**La data di scadenza viene sempre allineata al compleanno del guidatore, arrotondato in eccesso.