Patente CE

La patente CE abilita alla guida di:

motrice della categoria C (fino a 9 persone compreso il conducente) senza limiti di peso, trainanti rimorchio o semirimorchio senza limite di peso.

Patenti incluse:

• AM
  • B1
  • B
  • BE
  • C1
  • C1E
  • DE (se in possesso della D)

Prerequisiti:

È possibile conseguire la patente CE essendo titolare della patente C.

Tempo medio di conseguimento della patente CE:

L'esame può essere sostenuto, per legge, un mese e un giorno dopo il rilascio del foglio rosa.

Iter richiesto per il conseguimento della patente CE:

Hai conseguito la C prima del 28/02/2015?
  • Iscrizione presso l’autoscuola che gestirà la burocrazia dell’intero iter e vi indirizzerà per ottimizzare tempi e costi;
  • visita medica presso l’autoscuola con medico militare abilitato (previo anamnestico compilato dal medico di base o di fiducia); rilascio del foglio rosa;
  • frequentazione del corso per sostenere l’esame orale teorico e contestualmente esercitazioni pratiche di guida (non c’è un minimo obbligatorio per legge)
  • esame che comprende parte teorica orale e prova di guida con contestuale rilascio della patente. L’esame pratico, per legge, deve essere sostenuto minimo un mese e un giorno dopo aver dato quello teorico.
Hai conseguito la C da marzo 2015 in poi?
  • visita medica presso l’autoscuola con medico militare abilitato (previo anamnestico compilato dal medico di base o di fiducia); rilascio del foglio rosa e possibilità di fare le esercitazioni pratiche di guida (non c’è un minimo obbligatorio per legge);
  • esame pratico di guida e contestuale rilascio della patente. L’esame pratico, per legge, deve essere sostenuto minimo un mese e un giorno dopo il rilascio del foglio rosa.

Validità della patente:

La patente CE deve essere rinnovata ogni 5 anni, fino ai 65 anni. Compiuti i 65 anni, il detentore della patente può:

• fino ai 68 anni:
    • rinnovarla presso l’autoscuola con limite di 200 quintali;
    • rinnovarla annualmente in Commissione Medica rimuovendo il limite;
  • oltre i 68 anni:
    • rinnovarla ogni 2 anni con limite di 200 quintali;
    • declassarla a patente BE.