Patente C1E con cod.97

La C1E con cod.97 è una patente non professionale; abilita alla guida di:

motrice della categoria C1 cod.97 (autoveicoli fino a 7.500 kg, fino a 9 persone compreso il conducente, trainanti rimorchio leggero di massimo 750 kg, senza l’impiego del cronotachigrafo) con rimorchio per cui la somma totale del peso dell’autotreno non superi i 12.000 kg;
motrice della patente B, con rimorchio anche superiore ai 3.500 kg, ma con somma totale dell’autotreno fino ad un massimo di 12.000 kg.

Patenti incluse:

• AM
  • A1 (solo in Italia)
  • B1
  • C1 cod.97

Prerequisiti:

• Aver compiuto il 18esimo anno di età;
  • essere titolare di patente C1 cod.97 o superiori.

Tempo medio di conseguimento della patente C1E con cod.97:

L'esame può essere sostenuto, per legge, un mese e un giorno dopo il rilascio del foglio rosa.

Iter richiesto per il conseguimento della patente C1E con cod.97:

Hai conseguito la C1 cod.97 prima del 28/02/2015?
  • Iscrizione presso l’autoscuola che gestirà la burocrazia dell’intero iter e vi indirizzerà per ottimizzare tempi e costi;
  • visita medica presso l’autoscuola con medico militare abilitato (previo anamnestico compilato dal medico di base o di fiducia); rilascio del foglio rosa;
  • frequentazione del corso per sostenere l’esame orale teorico e contestualmente esercitazioni pratiche di guida (non c’è un minimo obbligatorio per legge)
  • esame che comprende parte teorica orale e prova di guida con contestuale rilascio della patente. L’esame pratico, per legge, deve essere sostenuto minimo un mese e un giorno dopo aver dato quello teorico.
Hai conseguito la C1 cod.97 da marzo 2015 in poi?
  • visita medica presso l’autoscuola con medico militare abilitato (previo anamnestico compilato dal medico di base o di fiducia); rilascio del foglio rosa e possibilità di fare le esercitazioni pratiche di guida (non c’è un minimo obbligatorio per legge);
  • esame pratico di guida e contestuale rilascio della patente. L’esame pratico, per legge, deve essere sostenuto minimo un mese e un giorno dopo il rilascio del foglio rosa.

Validità della patente:

La patente C1E con cod.97 deve essere rinnovata ogni 5 anni, fino ai 65 anni. Compiuti i 65 anni, il detentore della patente può:

• rinnovarla in Commissione Medica (validità di 2 anni);
  • declassarla a patente BE.