AU.RA.: In partenza i corsi per conseguire le patenti A2 e A SENZA ESAME

Sei già in possesso della patente A1? Lo sapevi che puoi conseguire la patente A2 e A anche SENZA ESAME?

Con il nuovo decreto n° 9 dell’agosto 2023 del MIT, infatti, da Settembre 2023 è ufficialmente entrata in vigore la disciplina per l’accesso graduale, senza esame, alle patenti di categoria A2 e A tramite corso di formazione. AU.RA Autoscuole ieri ha dato ufficialmente inizio ai corsi per il conseguimento delle patenti A2 e A presso le proprie autoscuole senza un esame di guida pratico.

Quali sono gli step?

1. Chi ha già conseguito la patente A1, [125 cm3] (vedi specifiche al link; https://www.autoscuoleaura.it/patenti/a1/ ), e vuole conseguire la patente A2 può farlo se:

– ha già compiuto 18 anni,

– è titolare della patente A1 da almeno 2 anni,

– richiedendo e svolgendo il percorso di formazione per l’ottenimento della patente A2 presso un’autoscuola certificata e presentando la richiesta di autorizzazione ad esercitarsi alla guida (foglio rosa), su veicolo di categoria A2.

1. Chi invece ha già conseguito la patente A2 [superiore a 125] (vedi specifiche al link; https://www.autoscuoleaura.it/patenti/a2/ ), e vuole conseguire la patente A, può farlo se:

– ha già compiuto 20 anni

– è titolare della patente A2 da almeno 2 anni

– richiedendo e svolgendo il percorso di formazione per l’ottenimento della patente A presso un’autoscuola certificata e presentando la richiesta di autorizzazione ad esercitarsi alla guida (foglio rosa) su veicolo di categoria A.( visita link https://www.autoscuoleaura.it/patenti/a/ per tutte le peculiarità della patente A).

Come funziona esattamente il percorso?

Il percorso di formazione si divide in 2 moduli / fasi.

La prima fase ha una durata di 3 ore ed è caratterizzata da lezioni frontali in aula + presenza su circuito moto. Può essere collettiva con al massimo 5 allievi partecipanti (non è necessario che ogni allievo disponga di un motociclo).

Tutti gli allievi devono avere la stessa categoria di patente.

Può essere erogata in un’unica giornata.

La seconda fase ha una durata di 4 ore da svolgere obbligatoriamente su strada in maniera individuale. Non possono essere erogata più di 3 ore nello stesso giorno.

È una fase ad personam (individuale).

La preparazione prevede l’utilizzo di un abbigliamento totalmente protettivo per assicurare una guida sicura.

Richiede l’utilizzo di un secondo veicolo (autovettura), per seguire l’allievo mentre circola su strada.

Va però specificato:

Lo scopo è offrire un corso di guida moto completo e incentrato sulla formazione per migliorare la sicurezza stradale, trasmettendo consapevolezza sulle peculiarità alla guida di veicoli a due ruote ( ad  esempio si potranno svolgere guide su percorsi extraurbani misti con variazioni plano-altimetriche), senza doversi focalizzare esclusivamente sulla preparazione di un esame e sulla conoscenza e applicazione delle norme del codice della strada, che sono state affrontate e superate in precedenza dai canditati, essendo questi già titolari di una patente moto ottenuta dopo il superamento di un prova specifica. Va comunque precisato che il corso di formazione viene introdotto come alternativa alla ripetizione dell’esame patico di guida, che rimane comunque a disposizione per chi preferisce un approccio più tradizionale al conseguimento della patente moto.

Se anche tu sei interessato, contatta la sede AU.RA Autoscuole più vicina a te o visita il nostro sito www.autoscuoleaura.it.