AU.RA.: Una trentina i partecipanti al corso per insegnanti ed istruttori di scuola guida. Molti di loro provenienti anche da regioni lontane

La quinta edizione del corso di formazione per insegnanti ed istruttori di scuola guida AU.RA
Autoscuole è giunta alla metà del percorso e vanta trenta iscritti che termineranno le lezioni
a fine maggio.
La risposta ottenuta da questa edizione è stata particolarmente interessante, infatti, gli allievi partecipanti, provengono da tutta Italia: uomini e donne, di diverse fasce di età (dai 20
fino a oltre 50) e provenienti da diverse località. Oltre ai ravennati e ai romagnoli, infatti, alcuni di coloro che stanno svolgendo il corso – che prevede per il 50% lezioni online ma anche
diversi weekend in presenza a Ravenna – provengono da province lontane: da Viterbo a
Fermo, da Brescia a Sondrio, per fare alcuni esempi.
Racconta Paolo, 24 anni da Brescia: “ho scelto di partecipare al corso perché volevo provare
un’esperienza nuova, e dopo aver conseguito quasi tutte le patenti, ho pensato che diventare istruttore potesse essere interessante. Per ora quel che abbiamo fatto mi pare davvero
molto utile”.
Gli fa eco Andrea, trentenne che arriva dalla provincia di Viterbo: “da anni lavoro come autista, prima di autobus in società pubbliche e oggi in un’azienda privata. Ho voglia di tentare
un salto di qualità e questa mi è sembrata l’occasione giusta”.
Marco, da Fermo ha 48 anni: “Io lavoro già in una scuola guida ma da questo corso possono
nascere nuove opportunità. Qui ci sono insegnanti al top che ci stanno dando un inquadramento interessantissimo”.
Lavora già nell’autoscuola di famiglia anche Desirée che è una delle più giovani (ha 21 anni)
nonché quella che arriva da più lontano. “Sono di Bormio, nelle valli lombarde – racconta –
e per venire a lezione a Ravenna occorrono circa cinque ore. Ho scelto di fare il corso volentieri, perché mi può dare una serie di conoscenze utili ad accrescere le mie esperienze e le
opportunità che posso poi mettere a valore per l’azienda familiare”.
Il conseguimento dell’attestato di istruttore o insegnante di scuola guida, del resto, permette
di sostenere l’esame di abilitazione su tutto il territorio nazionale e la richiesta per questa
tipologia di professione è costante e presente in tutta Italia.
Ma c’è anche un importante aspetto etico: il corso insegna a formare nuovi guidatori responsabili, per migliorare la sicurezza stradale nelle nostre comunità, ponendo l’attenzionesu importanti questioni didattiche sia per quanto riguarda il campo dell’insegnamento teorico come l’approccio nei confronti delle persone DSA (con disturbi specifici
dell’apprendimento e dell’attenzione), sia per un approccio formativo che porti gli allievi ad
un livello di consapevolezza non finalizzato esclusivamente al superamento dei quiz d’esame
ma alla piena comprensione del comportamento da tenere col mezzo di trasporto e negli
spazi per il trasporto. Inoltre per quanto riguarda la guida pratica, AU.RA ha adottato un
metodo didattico ben preciso che scompone l’uso dei comandi e rende più semplice e progressivo l’apprendimento alla guida con la spiegazione di tutti i nuovi dispositivi ADAS (sistemi di assistenza avanzati alla guida), presenti oggi sui veicoli moderni, o l’utilizzo di diverse tipologie di veicoli, dal tradizionale, all’ibrido, all’elettrico, per carpirne a pieno le differenze di guida.
L’obiettivo di AU.RA Autoscuole è mantenere la programmazione per questa tipologia di
corsi annualmente, così che la proposta formativa vanti sempre una finestra disponibile
aperta verso la formazione professionale in questo determinato settore lavorativo.
Il corso prevede una progettazione lunga e dettagliata oltre ad un coordinamento con il supporto delle strutture organizzative di Formazione e Lavoro della Regione Emilia-Romagna
insieme ad un’accurata selezione dei docenti in collaborazione con Unasca e il Centro Studi
Cesare Ferrari di Roma.
Abbiamo cercato di finalizzare in ogni dettaglio il corso commenta Yuri Gentilini presidente
di AU.RA Autoscuole, dalla promozione pubblicitaria fino all’accoglienza informativa grazie
ad un servizio clienti paziente e disponibile oltre alla logistica con la predisposizione di alloggi e strutture convenzionate per il pernottamento dei fuori sede, merito della nostra area
marketing e comunicazione che ha garantito un supporto capillare. Inoltre, abbiamo accompagnato ogni iscritto all’interno del corso grazie ai nostri specifici tutor per area informatica,
area didattica e area amministrativa. Infine, abbiamo predisposto un supporto successivo
alla conclusione dei corsi e al rilascio degli attestati tale da portare al superamento delle
prove d’esame e perché no alla valutazione delle figure ritenute valide in chiave di potenziali
assunzioni.
Il corso AU.RA viene scelto perché negli anni ha dimostrato di garantire agli iscritti la miglior
formazione possibile a 360 gradi sul tema oltre ad un’accuratezza e una trasparenza
nell’esposizione delle informazioni fin dai primi contatti con chiunque si interfacci solitamente con noi e soprattutto perché il documento rilasciato ha una validità ed una riconoscenza
qualitativa riconosciuta non solo dagli operatori del settore ma anche dagli enti preposti a
livello nazionale come Provincie e Regioni.
Ci sono testimonianze tangibili di corsisti delle edizioni passate che han ricevuto elogi in sede di colloqui da parte di autoscuole in diverse parti d’Italia segno della riconoscibilità e
della professionalità del nostro percorso di studi. In diversi casi non hanno neanche dovuto
ricorrere all’affiancamento in sede di inserimento in quanto già sicuri della riconoscibilità
anche a livello ministeriale del certificato rilasciato dalla nostra autoscuola. 

Il grande valore aggiunto dei corsi AU.RA deriva anche dalla struttura organizzativa della
nostra realtà; un gruppo di autoscuole ben radicato e in rete con altre su tutto il territorio e
questo riesce a offrire ai corsisti non solo il supporto delle nostre aule e dei nostri dispositivi
per lo studio e l’approfondimento ma anche la possibilità di vivere in presenza, offrendo la
possibilità di parteciparne fisicamente, le lezioni teoriche delle patenti A e B oltre i corsi per
le patenti superiori, C, D e CQC facendo “vivere” l’ambiente autoscuola già nella fase di studio quindi antecedente gli esami e le prove e garantendo ai futuri insegnanti e istruttori di
carpire fin da subito le caratteristiche del ruolo: il bravo allievo potrà così prendere il meglio
da ognuno di loro (cosa che altri enti e organismi come le NON autoscuole che erogano questi corsi, non fanno sicuramente, limitandosi al solo rilascio di un attestato).
Siamo consapevoli del valore economico del corso e che la sua comodità possa non essere a
portata dei corsisti presenti e futuri, ma garantiamo l’affidabilità, la piena trasparenza, e i
migliori docenti a livello nazionale che elevano di fatto qualitativamente il corso rendendo la certificazione riconosciuta a livello nazionale.